AutenticART
AutenticART
Fonte delle Fate, Poggibonsi.
Venerdì 4 Ottobre h 18,15- 20,00
IL CONCEPT
L’occasione è quella di un incontro concettuale tra arte, mondo dei maker ( artisti e designer autoproduttori) ed impresa nel comune denominatore della Autenticità.
In occasione di questa performance, pezzi autoprodotti da giovani designer toscani, realizzati da “maker” (artigiani dei nostri tempi, dei quali troverete in allegato alcune presentazioni iconiche) e vere opere d’arte (gentilmente concesse dalla Galleria Otto luogo dell’Arte di Olivia Toscani Rucellai di Firenze, http://www.ottoluogodellarte.it/wordpress/) si intrecceranno con i nuovi prodotti della Domus Conscious di Artexport spa nel racconto visivo ed emozionale nella suggestiva location della Fonte della Fate. Verranno coinvolti un percussionista, ensamble musicali e canori degli allievi della Scuola Pubblica di Musica del nostro comune ed alcuni danzatori che si esibiranno in coreografie di danza contemporanea per amplificare le suggestioni di “primitive sentiment”in tutto l’ambiente.
TARGET E FINALITA’
Questa manifestazione mira ad essere la prima di una serie di iniziative culturali, con cadenza annuale, che l’Azienda Artexport spa vuole svolgere nel territorio comunale con l’obiettivo di promuovere e dare visibilità al lavoro di giovani artisti, maker e designer toscani in collegamento con la promozione del nuovo brand “Domus Conscious”, frutto dalla collaborazione con il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Firenze. L’Autenticità dell’Arte come musa ispiratrice del nostro design e della nostra cultura imprenditoriale.
Questo “concept” è il primo esperimento in Toscana di legame ispirazionale e creativo tra design, arte e impresa industriale; questa attività di moderno mecenatismo produrrà stimoli e visibilità per il mondo dei creativi e degli artisti locali, per l’amministrazione territoriale e per tutti gli stakeholder locali che parteciperanno.
Le “parole chiave” che guidano questa nostro progetto culturale (e di building reputation brand) sono: Autenticità, Vocazione, Ispirazione, Credibilità, Eccellenza.
Testo per Otto luogo dell’arte
Troviamoci alla performance alla Fonte delle Fate a Poggibonsi
dove l’evento architettonico con le volte a crociera
che segna la nascita dell’acqua
è segnato da evocazioni fetali dormienti, semi emerse dall’acqua,
dormono in compagnia di ancestrali coccodrilli
un’opera magica di Mimmo Paladino,
all’asciutto per convenzione naviga
il Letto abbarca fenicio disegnato da me
con il baldacchino a crociera, una nave per accompagnare
per crociere, arcaici viaggi notturni, un letto onirico
con su un copriletto: Jasminum
onirico, luminoso come fosfeni negli occhi o stelle lontane o
un giardino notturno con bruchi e lucciole da Alice,
disegnato da Elisabetta Nencini.
Due oggetti prodotti da Otto di Olivia e proposti
nella mostra Oh!nirica a Palazzo Rucellai, Firenze.
Mauro Lovi