OttoconottO
Inaugurazione lunedì 18 marzo, h 18.30
Otto luogo dell’arte
Via Maggio 13 rosso – Firenze
Vi invitiamo lunedì 18 marzo alle ore 18.30 all’inaugurazione di “OttoconottO”, ultima mostra di Otto luogo dell’arte presso la sede in Via Maggio 13 rosso. Dal 1 aprile, dopo due anni di attività espositiva e propositiva, Otto si trasforma e si trasferisce. Lasceremo la galleria con gli “otto” realizzati dai nostri artisti in occasione di questa mostra rappresentativa che chiude il ciclo durato due anni, per aprirne un altro; un loro pensiero creativo che simbolizza la nostra collaborazione (passata e futura), la trasformazione di Otto, ed un caloroso saluto alla strada di Via Maggio che ci ha dato tanto.
La Trasformazione di Otto
Abbiamo realizzato 22 tra mostre ed eventi, ospitato 73 artisti, architetti, designer, fotografi e anche scrittori di ogni età da tutto il mondo che hanno regalato a noi ed ai nostri visitatori visioni e prospettive inedite ed interessanti. Da questa attività si è sedimentata una collezione di oggetti di vari autori che hanno bisogno di essere definiti e collocati con attenzione in altri modi e dando loro la giusta promozione. Lo spazio o luogo dell’arte è stato una vetrina aperta, ci piace di più questa visione che non galleria, ci siamo già nel tunnel e vorremmo tendere ad essere più luminosi. L’esperienza espositiva a Firenze e le partecipazioni a fiere e eventi in altre città europee, ci hanno indicato modi e suggerito soluzioni per lo sviluppo della attività di Otto. Pensiamo così sia giunto il momento di individuare delle aree dove si approfondiscono e si rendono più chiari gli intenti operativi. Sviluppare così l’attività in modo più concreto e funzionale ai vari aspetti della materia con cui abbiamo lavorato: il rapporto tra arte e design.
Le Sedi di Otto, dal 1 aprile
La sede centrale ufficio e studio di Otto sarà in Palazzo Rucellai: Il Cardinale, Via della Vigna Nuova, 18, piano quarto.
Mentre le proposte espositive, i nuovi oggetti o incontri saranno ospitati e inseriti in un appartamento in Palazzo Lotteringhi della Stufa: Piazza San Lorenzo, 5.
L’attività potrà essere monitorata in una piccola vetrina di via de’ Palchetti, sempre in Palazzo Rucellai: Via de’ Palchetti, 2.
Artisti:
Adam Marelli
Aldo Frangioni
Andrea Venturini
Antonio LoPresti
Benvenuto Saba
Caterina Sbrana
Christophe Quarena
Diego Aringhieri
Elisabetta Nencini
Elisabetta Scarpini
Emiliana Martinelli
Fausto Bertasa
Federico Caruso
Franco Scuderi
Gabriele Mallegni
Giuliano Toma
Gum design
Jisoo Jung-Kopperud
Jean Paul Delaney
Livio Tessandori
Lorenzo Perrone
Marco Pace
Marina Calamai
Matteo Appignano
Matthew Licht
Mathilde Lovi
Mauro Bonocore
Mauro Lovi
Michele Martinelli
Mimmo Di Cesare
Monica Fossi
Naomi Traina
Neal Barab
Nicola Perilli
Paolo Mazzanti
Pietro Finelli
Roberta Cipriani
RossoRamina
Sabine Korth
Simone Caldognetto
Studio Barberini-Gunnell
Tarshito
Vincenzo Gialorenzi
Vincenzo Missanelli